I Barnabiti nel Mondo - Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Barnabiti nel Mondo

I Barnabiti

I Barnabiti sono attualmente presenti in 16 paesi, con 65 case religiose, raggruppate in 10 province.

In Italia esistono 2 province, con 24 comunità.

Nel resto d’EUROPA i Barnabiti sono presenti in Belgio, con 3 comunità (Bruxelles, Mouscron e Strépy) e in Spagna, con 3 comunità (Madrid, Barcellona e Palencia). La comunità di Varsavia (Polonia) dipende direttamente dal Superiore generale, mentre la comunità di Milot (Albania) è parte integrante della Provincia Italiana del Centro-Sud.

Nelle AMERICHE i Barnabiti sono presenti negli Stati Uniti e in Canada, con 4 comunità (Lewiston, NY; Bethlehem, PA; San Diego, CA; Oakville, Ontario); in Brasile, con 12 comunità raggruppate in 2 province (al Nord: Belém, Bragança, São Miguel do Guamá, Capitão Poço, Benevides, Fortaleza e Brasilia; al Sud: Rio de Janeiro, São Paulo e Belo Horizonte); in Argentina, con 3 comunità (Buenos Aires, Bahía Blanca e 25 de Mayo); in Cile, con 4 comunità (Santiago, Puente Alto, San Vicente Tagua Tagua e La Serena). L’unica comunità del Messico (Santa Catarina, vicino a Monterrey) dipende direttamente dal Superiore generale.

In AFRICA i Barnabiti sono presenti nella Repubblica democratica del Congo, con 3 comunità (Kinshasa, Mbobero e Birava), e nel Ruanda (Muhura e Cyangugu).

Le più recenti fondazioni dei Barnabiti sono quelle in ASIA: nelle Filippine (Marikina, San Mateo e Tagaytay) e in India (Bangalore). In Asia ai Barnabiti è stata affidata anche la Missione sui juris dell’Afghanistan.

Come in Italia, i Barnabiti nel resto mondo si dedicano principalmente all’apostolato parrocchiale, al ministero nelle chiese non-parrocchiali e nei santuari (i più famosi sono la Basílica de Nossa Senhora de Nazaré a Belém do Pará e l’Our Lady of Fatima Shrine a Lewiston, NY), all’educazione della gioventù nelle scuole, negli oratori e nei pensionati universitari, alla predicazione e alla direzione spirituale nelle case di spiritualità.

Oltre che in Italia, i Barnabiti attendono all’apostolato scolastico in altre 5 nazioni: in Brasile essi gestiscono due scuole a Rio de Janeiro (il Colégio Zaccaria al Catete e il Colégio Guido de Fontgalland a Copacabana) e una a Belo Horizonte (il Colégio-Facultade Padre Machado); in Argentina dirigono, a Buenos Aires, l’Instituto Zaccaría e, a Bahía Blanca, l’Escuela San Cayetano; anche in Cile i Barnabiti hanno due scuole (il Seminario Conciliar a La Serena e il Colegio El Salvador a San Vicente Tagua Tagua); infine essi dirigono un istituto scolastico rispettivamente in Congo (il Collège Kitumaini a Bukavu) e in Ruanda (il Lycée Saint Alexandre Sauli a Muhura).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu