Chiesa S.M.Caravaggio - Istituto Paritario Bianchi dei Padri Barnabiti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa S.M.Caravaggio

I Barnabiti

CHIESA S. MARIA del CARAVAGGIO

ORARIO della SANTA MESSA

Feriali : ore 10.30 - 18.00      Festivi : ore 9.00 - 10.30 - 12.00


La chiesa di Santa Maria del Caravaggio di Napoli, ubicata in piazza Dante, fu costruita nel 1627 grazie alle donazioni di Felice Pignella.

Il tempio venne consacrato alla Natività di Maria, ed in seguito dedicato a Santa Maria di Caravaggio, un paesino della provincia bergamasca dove, nel 1432, vi era stata un'apparizione della Vergine. La scuola, affidata dapprima ai Padri Scolopi e poi ai Barnabiti, nel 1873 passò all'Istituto "Principe di Napoli" per giovani non vedenti.

La chiesa è composta da un'unica navata ed ha una forma ellittica. Sull'altare maggiore vi è il dipinto di Gaetano Gigante raffigurante la Nascita di Maria. Nelle tre cappelle di destra troviamo: dipinti di San Giuseppe creati da Francesco Solimena; la Madonna della Provvidenza del XVIII secolo e la Deposizione dalla Croce di Domenico Antonio Vaccaro. Invece, nelle tre cappelle di sinistra sono conservati: il dipinto di Sant'Antonio Zaccaria, opera di Luigi Scorrano; la tomba di Beato Bianchi; una statua della Madonna Addolorata; infine il dipinto dell'Apparizione della Vergine alla contadina del paese di Caravaggio.

Fonte Wikipedia : http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Maria_di_Caravaggio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu